Mare senza frontiere 2024

Il mare è “senza frontiere” anche quest’anno nelle spiagge del ragusano. Ritorna infatti il progetto dell’ASP di Ragusa e di otto comuni della provincia iblea per garantire e migliorare l’accessibilità alle spiagge da parte dei disabili fisici e psichici.
Tutti i giorni, fino al 31 agosto, due operatori di Samot Ragusa e Samot Onlus saranno a disposizione per offrire un servizio di assistenza socio-sanitaria per ognuna delle dieci postazioni individuate lungo il litorale.
Le fasce orarie garantite vanno dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 18.30.
I Comuni coinvolti (Acate, Ispica, Modica, Pozzallo, Marina di Ragusa, Santa Croce Camerina, Scicli, e Vittoria)  metteranno a disposizione gli spazi e l’attrezzatura (gazebo, passerelle, ecc.) utile per l’accesso al mare e la permanenza in spiaggia degli utenti.
Il servizio dei Bagni Mobili a Marina di Ragusa è stato affidato a Commerciale Sicula.

Lo scorso anno 261 soggetti disabili hanno usufruito dell’opportunità concessa dall’ASP, che ripropone l’iniziativa per la sesta edizione. “Siamo felici – dice il Direttore generale, dott. Giuseppe Drago – di portare avanti questa missione nel segno dell’integrazione sociale, della promozione della salute e del turismo ‘accessibile’. Grazie alla solerzia dei miei uffici, alla collaborazione delle amministrazioni locali e all’impegno degli operatori, riusciremo a venire incontro alle aspettative dei pazienti più deboli e delle loro famiglie, che sulla scorta delle esperienze passate risultano ormai fidelizzate a questo servizio”.

Ecco le postazioni attrezzate del litorale ibleo:
Per informazioni e prenotazioni chiamare i seguenti numeri: 0932/220814 – 345/7851452 oppure inviare una mail a: maresenzafrontiere@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *