Nuova Normativa per la Tracciabilità dei Rifiuti da Pulizia e Spurgo dei Bagni Mobili

F.I.R. (formulario di identificazione dei rifiuti) DU (documento unico)
F.I.R. (formulario di identificazione dei rifiuti) DU (documento unico)

Gentili clienti

 

poniamo alla Vs. attenzione la nuova formulazione dell’art. 230, comma 5 del D.Lgs. 152/2006, la quale stravolge sia livello documentale che di tracciatura del rifiuto prodotto con il servizio di locazione e pulizia-spurgo dei bagni.

Premesso che in sede di conversione del Decreto Legge 30.05.2021 n. 77, con la Legge 29.07.2021 n. 108, all’articolo 35 veniva aggiunta la lettera e-bis), per mezzo della quale è stato riscritto l’intero comma 5 dell’articolo 230 D.Lgs. 152/2006 (Allegato 01).

In ottemperanza all’articolo sopracitato il Comitato Nazionale con Delibera n. 14 del 21.12.2021 (Allegato 02), ha istituito il nuovo documento unico per la tracciabilità dei rifiuti da pulizia manutentiva dei bagni mobili. Ritenendo tale normativa applicabile solo ai “rifiuti da pulizia manutentiva dei bagni mobili” e non anche ai “rifiuti prodotti sui serbatoi settici dei bagni mobili prima della pulizia manutentiva”, (la differenza tra le due tipologie di rifiuti la si può agevolmente comprendere leggendo il paragrafo 6.4 della norma UNI EN 16194:2012 (Allegato 03), ove si fa un espressa distinzione tra l’attività di pulizia del bagno mobile e l’attività di pompaggio (spurgo) del serbatoio del bagno mobile, la Commerciale Sicula ha posto in data 26/10/2021 un quesito all’Albo Nazionale Gestori Ambientali (Allegato 04), chiedendo di: chiarire se i rifiuti prelevati dai serbatoi settici dei bagni mobili, prodotti dall’uso degli stessi, debbano continuare ad essere tracciati e gestiti come rifiuti prodotti da terzi (cioè del committente-locatario dei bagni, che li usa o li fa usare ai propri dipendenti/clienti/utenti/cittadini); ed in caso di risposta affermativa, di chiarire se è possibile, soprattutto nel caso il veicolo utilizzato disponga di una sola cisterna per rifiuti, continuare a procedere con la tracciatura e gestione di entrambe le tipologie di rifiuti quali rifiuti prodotti da terzi.

Dopo vari solleciti, il Comitato Nazionale, con messaggio (Allegato 05) di posta elettronica certificata del 17.03.2022, ha risposto che il parere richiesto non rientra nelle competenze del Comitato Nazionale. Analogo quesito veniva posto pure il 15.02.2022 al Ministero della Transizione Ecologica – Direzione Generale Economia Circolare (Allegato 06).
Non avendo ricevuto risposta da parte del Ministero a tale quesito, in data in 13/04.2022 la scrivente ha ricorso al TAR del Lazio il quale si è pronunciato in data 10/01/2023 rigettandolo con Sentenza n. 01055/2023 del 20/01/2023 (Allegato 07).

In conseguenza di quanto precede ci vediamo costretti, ns. malgrado, ad adeguarci alla generale interpretazione secondo la quale l’attività di pulizia manutentiva dei bagni mobili possa essere ricompresa nel regime speciale di favore previsto dal comma 5 dell’art. 230 del D.L.vo 152/2006; pertanto, lo spurghista (e non il committente/locatario dei bagno mobile) deve essere configurato, nella compilazione del Documento Unico, come produttore di tutti i rifiuti che derivano dalla manutenzione, intesa come ogni tipo di operazione volta a garantirne la funzionalità del bagno mobile; il tutto avallato dal comportamento concludente dell’impianto di smaltimento nell’ambito territoriale di Catania gestito dalla Sidra con risposta ad interpello del 06/02/2023 (Allegato 08).

Pertanto

 

informiamo la Clientela che l’impresa che svolge l’attività di pulizia-spurgo sarà assoggettata all’emissione del nuovo Documento Unico in sostituzione del F.I.R. (formulario di identificazione dei rifiuti) e alla configurazione di PRODUTTORE del rifiuto nella compilazione dello stesso.
Poiché con l’emissione del nuovo Documento Unico non è più previsto il rilascio di copia al Cliente né la firma da parte del committente/locatario del bagno mobile ad ogni intervento di pulizia-spurgo, l’utilizzatore del servizio di locazione bagni viene a perdere ogni tracciatura dei rifiuti, e soprattutto dell’effettivo svolgimento del servizio di pulizia-spurgo, al fine di assicurare la continuità della trasparenza e della regolarità del servizio commissionato, la Commerciale Sicula ha progettato una piattaforma, che mette a disposizione della clientela in maniera del tutto gratuita, chiamata LogistiCS che permette al cliente di monitorare, costantemente ed in tempo reale, l’effettivo svolgimento del servizio di noleggio e pulizia-spurgo commissionato, con la possibilità di visionare anche le immagini fotografiche dei bagni dopo l’effettuazione dell’intervento di pulizia-spurgo, e con annessa la funzione di geolocalizzazione dei siti ove sono posizionati i bagni. A tal fine, è sufficiente che il cliente fornisca: – un indirizzo e-mail dove ricevere le credenziali di accesso univoche, – un numero di telefono cellulare dove ricevere gli eventuali sms per la comunicazione dei servizi effettuati, e la Commerciale Sicula metterà a disposizione del Cliente, gratuitamente, l’utilizzo della piattaforma LogistiCS.
Tanto è stato da noi ritenuto doveroso comunicare.

Cordiali saluti.

Commerciale Sicula