Si svolgerà dal 14 al 17 marzo ad Assoro (En) la sacra rappresentazione della Fuga in Egitto di Gesù, Maria e Giuseppe. Un evento che si svolge ogni sette anni.
E’ un vero e proprio racconto che prende vita per le strade del piccolo borgo di Assoro che si allaccia a tradizioni di origine medievali e unisce la storia narrata degli evangelisti alla fantasia popolare.
Nei giorni dal 14 al 17 marzo vari eventi di intrattenimento e stand enogastronomici precederanno la sacra rappresentazione. Nel pomeriggio di domenica 17 marzo i figuranti cominceranno a far rivivere la Fuga in Egitto di Gesù, Giuseppe e Maria che, a cavallo di un asinello, accompagnati da cori angelici, prenderanno la strada dell’esilio lungo la via Crisa.
La rappresentazione si svolge ogni sette anni ed è anche l’occasione per visitare la splendida Basilica di san Leone, tra le chiese più belle della Sicilia, e percorrere le stradine medievali che portano ai ruderi del Castello Normanno, da cui si può godere di un panorama che a 360° offre una vista mozzafiato della Sicilia centrale: dall’Etna ai Nebrodi, dalle Madonie agli Erei alla piana di Gela.